

Sviluppo Rurale Lombardia 2023-2027
psr.regione.lombardia.it
Progetto SIPARI
Sistemi di Pascolo Rigenerativo per la Qualità delle Carni
Intervento SRH05 – Azioni dimostrative per il settore agricolo, forestale e i territori rurali
Descrizione del progetto
SIPARI è un progetto dimostrativo finanziato nell’ambito del Complemento per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 della Regione Lombardia. Il progetto mira a trasferire conoscenze, esperienze e buone pratiche per favorire l’adozione di sistemi di allevamento grass-fed (basati sul pascolo) in Lombardia.
Attraverso attività dimostrative in campo, prove pratiche presso aziende pilota e iniziative divulgative, SIPARI intende mostrare con dati concreti che i sistemi di pascolo rigenerativo sono sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale, e che possono migliorare la qualità delle carni bovine, il benessere animale, la biodiversità dei pascoli e la resilienza delle aziende zootecniche.
Finalità e obiettivi
Il progetto si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi specifici:
- Valutare e divulgare i benefici ambientali e nutrizionali della filiera grass-fed, raccogliendo dati dimostrativi sulla qualità delle carni (profilo nutrizionale, caratteristiche organolettiche) e sugli effetti ambientali (biodiversità del pascolo, uso del suolo).
- Sperimentare nuove tecniche di analisi delle caratteristiche nutritive dei pascoli attraverso tecnologie innovative (NIR e fotometria portatile) e sviluppare un sistema di valutazione delle condizioni del pascolo (pasture score).
- Dimostrare sul campo la fattibilità tecnica dell’allevamento grass-fed attraverso prove pratiche presso aziende pilota, evidenziando l’esercizio razionale dei pascoli per migliorare la loro salvaguardia.
- Definire un modello integrato che metta in relazione la qualità delle carni con la qualità dell’ambiente di origine, la biodiversità dei pascoli e il sistema di conduzione estensivo.
- Promuovere la creazione di una rete regionale grass-fed, coinvolgendo attivamente allevatori e tecnici per preparare il terreno verso una filiera certificata.
Risultati attesi
Al termine del progetto si prevedono i seguenti risultati:
- Almeno 2 aziende agricole pilota coinvolte nelle attività dimostrative in diverse aree geografiche (montagna, collina, pianura)
- Oltre 100 partecipanti raggiunti attraverso eventi in campo, workshop e open-day
- Produzione di materiali divulgativi: video tecnici, guide operative, schede informative
- Dati scientifici sulla qualità delle carni grass-fed e sugli impatti ambientali positivi del pascolo rigenerativo
- Framework per lo sviluppo di una certificazione volontaria grass-fed
Partenariato
Capofila
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS)
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DISAA)
Partner operativo
TRUSTiCERT S.r.l.
Ente di certificazione e ispezione
Comunicazione e disseminazione, supporto alla certificazione, produzione materiali divulgativi, gestione sito web e social mediaDurata
Il progetto ha una durata di 18 mesi e si articola in cinque fasi operative: pianificazione e selezione aziende pilota, allestimento prove dimostrative, esecuzione attività dimostrative, monitoraggio e raccolta dati, disseminazione finale.
Destinatari
Le attività del progetto SIPARI sono rivolte a:
- 🐄 Allevatori e aziende zootecniche
- 👨🔬 Tecnici e consulenti agricoli
- 🎓 Studenti e ricercatori
- 🛒 Consumatori e cittadini