Inchiostro per tatuaggi
Inchiostro per tatuaggi
Scopri i nostri servizi per la conformità dei tuoi inchiostri per tatuaggi
Gli inchiostri per tatuaggi possono essere messi in commercio solo se conformi alle prescrizioni dei Regolamenti REACH e CLP.
La nuova restrizione (voce N.75) del Regolamento (CE) No. 1907/2006 (REACH) (adozione del Regolamento (CE) No. 2081/2020 che modifica l’Allegato XVII), ha stabilito che gli inchiostri per tatuaggi non devono contenere alcune sostanze con determinate classi di pericolo, classi di sostanze ed alcune sostanze sopra certi range (pigmenti, ammine, idrocarburi, metalli pesanti).
TRUSTiCERT è in grado di offrire supporto ai produttori ed importatori di inchiostro per tatuaggi:
- Redazione Scheda Dati di Sicurezza (SDS).
- Creazione codice UFI e notifica PCN.
- Realizzazione di etichettatura conforme dal punto di vista regolatorio e grafico.
- Realizzazione di etichettatura ambientale per gli imballaggi.
La SDS rappresenta un documento informativo dal valore legale che il fornitore di una sostanza o di una miscela pericolosa (fabbricante/importatore/azienda responsabile) deve obbligatoriamente trasmettere al destinatario quando questi è un professionista.
Per garantire la confidenzialità dei tuoi segreti industriali realizziamo le SDS internamente grazie ai nostri esperti e non tramite fornitori terzi. Le SDS vengono realizzate sulla base della formula di ogni singola variante di prodotto e secondo le norme e la lingua del Paese di destinazione del prodotto.
Il codice UFI è un elemento obbligatorio sulle etichette di miscele pericolose. UFI è l’acronimo di Unique Formula Identifier (Identificatore Unico di Formula); è un codice alfanumerico composto da 16 caratteri che identifica in maniera univoca una miscela a livello europeo e la lega alle specifiche informazioni trasmesse tramite la notifica armonizzata (PCN).
Le etichette degli inchiostri per tatuaggio devono rispondere ai requisiti CLP, oltre che riportare l’elenco completo degli ingredienti, il numero unico di identificazione del lotto, la presenza di nichel e cromo (VI) e le ulteriori informazioni sulla sicurezza, nonché la presenza di sostanze usate come regolatori del pH. Le miscele inoltre devono chiaramente riportare sull’imballaggio la dicitura “miscela per tatuaggi o trucco permanente”.
Per poterti aiutare necessitiamo della formula completa dell’inchiostro